La bolletta può diventare insopportabile tanto quanto il caldo dell’estate più afosa: cosa conviene fare quindi, soffrire il caldo o alleggerire il portafoglio? La soluzione migliore è cambiare apparecchio! Sì, perché grazie al bonus condizionatori puoi spendere fino al 65% in meno sul tuo prossimo condizionatore, anche senza ISEE e ristrutturazione. E poi un condizionatore migliore, più potente e funzionale, con una migliore efficienza energetica, è in grado di farti risparmiare molti soldi anche all’interno della bolletta.
- Lo sconto si manifesta come agevolazione sull’IRPEF ed è da suddividere in dieci rate annuali di pari importo (l’importo massimo detraibile è di 46.154 €), ma è convertibile anche in uno sconto su quanto dovuto al commerciante o in un credito d’imposta cedibile a terzi. Un’altra cosa interessante è che in questo caso, per ottenere il bonus condizionatori, non è necessario che rientri tra i lavori di ristrutturazione, però deve essere inserito almeno nei lavori di manutenzione straordinaria, in grado quindi di aumentare il livello di efficienza energetica, che è il vero scopo di questo nuovo bonus.Per usufruire di questa detrazione fiscale sui condizionatori, è necessario che l’acquisto del nuovo impianto venga effettuato non oltre il 31 dicembre 2021 e solamente attraverso sistemi di pagamento tracciabili. La percentuale detraibile varia a seconda dell’importo del condizionatore, alla classe energetica e alla presenza o meno di altri interventi di riqualificazione.
Quali sono le condizioni per ottenere la detrazione fiscale condizionatori
L’obiettivo di questo bonus condizionatori è quello di aumentare sensibilmente l’efficienza energetica degli impianti attualmente installati, garantendo un migliore sfruttamento dell’energia in generale, da cui tutti possiamo trarne beneficio. Tuttavia, possono accedere a questa detrazione soltanto alcune categorie:
- le persone fisiche,
- i titolari di partita IVA,
- le cooperative di abitazione a proprietà indivisa,
- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale,
- i condomini,
- il proprietario dell’immobile,
- il locatario dell’immobile,
- le associazioni tra professionisti,
- i contribuenti titolari di reddito d’impresa,
In sostanza, possono richiedere la detrazione condizionatori tutti i contribuenti che possiedono qualsiasi diritto sull’immobile in esame.
Come fare domanda e ottenere il bonus condizionatore
Per fare domanda e ottenere il bonus condizionatori è necessario inserire correttamente l’acquisto nella dichiarazione dei redditi, ma è anche possibile ottenere direttamente lo sconto dal commerciante, oppure ottenerlo come credito d’imposta.
Indeciso su come fare? Noi di Caminetti Cik ti aiutiamo a scegliere il tuo nuovo condizionatore, a seconda delle tue esigenze specifiche, gestiamo per te le pratiche per l’ottenimento della detrazione fiscale e mettiamo a tua disposizione i nostri tecnici esperti per un’installazione a regola d’arte.
Non sai come fare? Ti aiutiamo noi.